Per Liliana Segre evento speciale alla Libreria dei Ragazzi di Milano [NEWS]

Evento speciale PER LILIANA rivolto ai bambini di Milano, sabato 30 Novembre alla Libreria dei Ragazzi, in collaborazione con il movimento E tu da che parte stai?

Liliana Segre, testimone della Shoa e reduce dai campi di sterminio nazisti, nelle ultime settimane, purtroppo è stata al centro di gesti (e parole) di odio e razzismo.

Il movimento E tu da che parte stai?, insieme alla Liberia dei Ragazzi, hanno sentito forte l’urgenza di intervenire in questo caotico circolo mediatico per fare ordine e riportare l’attenzione sulla persona di Liliana Segre, peraltro prima firmataria del Manifesto E tu da che parte stai?.

Per sostenere la persona LILIANA e reagire contro chi vuole oscurare la storia di una donna che rappresenta le radici buone della nostra Storia, tutti i bambini, dagli 8 anni in su, sono invitati a partecipare sabato 30 Novembre alle ore 17 all’evento organizzato da La Libreria dei Ragazzi, in via Tadino 53, a pochi passi dalla Stazione Centrale.

Parole che diventano gesto a sostegno di Liliana Segre è infatti il tema del pomeriggio di testimonianze e letture per far conoscere ai bambini Liliana Segre e riflettere sull’importanza delle fonti, delle testimonianze, delle voci, delle radici e delle persone che come lei rappresentano.

Daniela Palumbo, autrice con Liliana Segre della sua biografia per ragazzi, edita Piemme, Fino a quando la mia stella brillerà, sarà presente all’incontro per dare un contribuito al dibattito.

Seguirà subito dopo un laboratorio per aiutare i bambini ad individuare “parole d’amore”, ovvero parole che possano far dimenticare tutte quelle parole di odio che sono circolate in queste ultime settimane.

Partendo da letture e testimonianze sulla vita di Liliana e sull’importanza delle nostre radici, si lavorerà in cerca di queste parole e i bambini verrano coinvolti nella realizzazione di messaggi positivi.

Con le parole d’amore infatti si tessono argomenti e discorsi di pace, sostegno e amore. A simbolo di tutto questo, il lab si propone di costruire una coperta calda, in segno di affetto e protezione, che verrà poi inviata è regalata proprio a Liliana Segre. Per essere sempre la sua “scorta” d’amore.

Una bellissima iniziativa ricca di contenuti e di significato. Per l’occasione, i bambini che vorranno partecipare dovrebbero ricordarsi di portare con sé una fotografia o un oggetto legato ai propri nonni e bisnonni, alle proprie radici.

Info e prenotazioni: tel. 0229533555 | info@lalibreriadeiragazzi.it

Manuela Raganati Consigli per mamme su cura del bambino e famiglia selezionati per te dal team di Mamma Oggi.

Potrebbe interessarti anche: