Nonni: 2 Ottobre, la festa dei nostri Angeli Custodi [NEWS]

I Nonni sono davvero unici e speciali! E si festeggiano il 2 Ottobre, non a caso, nel giorno degli Angeli Custodi!

Quando penso ai Nonni, mi viene subito in mente l’immagine di un grande albero, una grande quercia, che vive da sempre.  E vivrà per sempre. Con le sue immense fronde ci protegge e ci dona conforto, ogni volta che ne abbiamo bisogno. Ci difende dal caldo sole e dalle forti piogge.Festa dei nonni 2019

Sostare un po’ sotto i suoi rami e sulle sue radici ci dà coraggio e ci fa sempre tornare il sorriso. Ci indica la via, ci fa sempre capire chi siamo veramente.

Allo stesso modo, in una famiglia, grandi Alberi sono le figure dei Nonni, saggi pilastri e figure fondamentali della vita dei bambini. Almeno, sarebbe bello che fosse così sempre!

Purtroppo, per molte ragioni, non può essere sempre così. Però ricordare i Nonni è fondamentale perché essi resteranno  sempre parti importanti della nostra vita!

 

Festa degli Angeli Custodi

Dal 2005, il Parlamento italiano ha introdotto questa ricorrenza per ricordare l’importanza dei nonni nella cultura delle famiglie italiane. Queste figure, infatti, ricoprono spesso un ruolo fondamentale nella crescita e nell’educazione dei nipoti.

Aiutano le mamme e i papà, portano a spasso i nipotini, si fanno sempre trovare pronti e disponibili per qualsiasi cosa! Non li ringraziamo mai abbastanza per quello che fanno per noi!

Non sono dei veri e propri Angeli Custodi del focolare domestico? Per questo si è deciso per il 2 Ottobre, che non a caso, nella tradizione cattolica, è il giorno dedicato agli Angeli Custodi.

Festa dei nonni 2019

Cosa regalare per la Festa dei Nonni?

Il regalo più azzeccato è sicuramente un bel bouquet di fiori! Non solo perché tutte le Nonne amano ricevere bei mazzi di fiori, ma anche perché questa festività è identificata con un fiore simbolo: il nontiscordardimé! 

Festa dei nonni 2019

E c’è un’altra curiosa ragione per cui i fiori sono l’ingrediente che non dovrebbe mai mancare durante i festeggiamenti per i nonni! Infatti, l’origine di questa ricorrenza speciale per i Nonni, è collegata ad un progetto educativo scolastico sul mondo floreale, che ha visto impegnate le scuole italiane nel 1997.

Legame e dialogo tra comunicazioni

Disegni e poesie sui nonni furono al centro del progetto che aveva come obiettivo principale il rafforzamento del legame tra le generazioni. Infatti, se si riesce a promuovere la comunicazione tra giovani e anziani è possibile costruire un ponte per evitare che la solitudine in età più avanzata diventi un problema.

Da quel progetto, nacque l’idea di portare in Parlamento la proposta di una vera propria festa nazionale dedicata ai Nonni e nel 2005 con la Legge 159, si istituì ufficialmente la Festa dei Nonni.

Per scoprire altre curiosità sulla Festa dei Nonni potete visitare anche il sito dedicato  festadeinonni.it

Festa dei nonni 2019

Manuela Raganati Consigli per mamme su cura del bambino e famiglia selezionati per te dal team di Mamma Oggi.