Alice nel paese dei diritti (dei bambini) [NEWS]

Esce la nuova edizione del libro Alice nel paese dei diritti per la casa editrice Sonda ed è un libro perfetto da regalare a figli e nipoti, ma anche a genitori, giornalisti, insegnanti, editori, artisti… Insomma, cosa aspettate a incartarlo e a metterlo sotto l’Albero di Natale? 

 

Il 20 Novembre è stata la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: per questo oggi vi vogliamo presentare questo libro che tutti potremmo leggere per capire meglio la Convenzione dei Bambini approvata dall’Onu. il 20 novembre 1989.

Best seller dalla prima edizione nel 1991 con oltre 30.000 copie vendute, torna oggi in libreria con una nuova veste, più leggibile e ariosa.

«Alice nel paese dei diritti», è un testo di Mario Lodi e Daniele Novara. E’ un libro di grande importanza, perché stiamo vivendo un periodo storico delicatissimo: l’avvento dei social, il bullismo, il cyber bullismo, la violenza sui minori, la violenza sulle donne, la fine troppo precoce dell’infanzia, la dilagante cultura del menefreghismo, dell’apparire, del tanto “io gli amici me li compro come un grappolo di like”. Davanti a questo scenario preoccupante, il più grande regalo che si possa fare all’umanità è l’educazione delle future generazioni.

alice nel paese dei diritti libro
La copertina della nuova edizione del libro, Sonda Editore

 

Una storia “sui diritti” dei bambini da leggere “per dovere”

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’UNICEF, nel mondo sarebbero ancora più di 10 milioni le minorenni date in sposa a uomini adulti tramite accordi delle famiglie. Decine di migliaia, invece, i bambini impiegati nei conflitti armati, in paesi come Sud Sudan e Yemen.

«Alice nel paese dei diritti» parla di diritti, ma leggerlo è un dovere. Un compito che spetta a tutti: genitori, giornalisti, insegnanti, editori, artisti. Raccontare una storia diversa, migliore, in cui i diritti dei bambini si conoscono e si rispettano. 

Un libro affascinante e coinvolgente, pensato dal maestro d’Italia Mario Lodi e dal pedagogista Daniele Novara per leggere divertendosi con i bambini e scoprire, insieme a loro, il vasto mondo dei diritti.

Alice esce dal Paese delle Meraviglie

Alice esce dal Paese delle Meraviglie e, accompagnata dagli altri protagonisti del celeberrimo racconto di Lewis Carrol, inizia il suo viaggio in un altro Paese, non meno complesso e strambo, visto dai suoi occhi di bambina. Ogni nuovo incontro fornisce un’opportunità di confronto con ciascun personaggio, che aiuta a introdurre nel testo un Diritto fondamentale. Dalla salute, all’educazione, alla famiglia e alla sicurezza.

Il nuovo viaggio di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini vuole offrire una nuova proposta educativa con:

  • test
  • giochi
  • approfondimenti pedagogici
  • attività didattiche

Le preziose indicazioni di Daniele Novara aiuteranno ad esplorare l’universo dei Diritti dei Bambini. La Convenzione dei Diritti dei Bambini approvata dall’ONu, arricchita da riquadri esplicativi che ne facilitano la comprensione e riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi. Le illustrazioni di Pia Valentinis. Età di lettura: da 8 anni.

alice nel paese dei diritti libro
Una pagina tratta da “Alice nel paese dei diritti”- Casa Editrice: Sonda

Un regalo di Natale intelligente

Arricchito dalle illustrazioni di Pia Valentinis, il libro è un regalo smart che permetterà a genitori, educatori e insegnanti di affrontare insieme ai più piccoli il tema dei diritti fondamentali con semplicità e divertimento. All’interno è presente anche il testo ufficiale ONU della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, reinterpretata e riscritta con i bambini da Mario Lodi.

Per saperne di più, vi consigliamo di visitare il sito della casa Editrice Sonda.

Qualche recensione critica…

«Un libro-laboratorio da leggere (da soli, con genitori o insegnanti), da mettere in pratica con test, giochi e attività; un modo per riflettere e confrontarsi con gli altri e per educarsi ai diritti».
Severino Colombo, Corriere della Sera

«Un libro da leggere con i bambini, prezioso per genitori, educatori e insegnanti, ricco di suggerimenti pedagogici e attività da svolgere con i ragazzi per realizzare un vero laboratorio di educazione ai diritti umani». – Laura Cinelli, Il Giorno

«Un libro dal nobile intento pedagogico: rendere consapevoli i bambini dei loro diritti, dei quali troppo spesso sono privati». – Il Messaggero

«Sono purtroppo ancora troppi i Paesi nel mondo in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati. Paesi in cui bambini sono costretti a imbracciare armi e a combattere, dove vengono venduti o sfruttati da criminali senza scrupoli che li trattano come merci, non possono andare a scuola o giocare, vengono strappati dalle braccia dei loro genitori e si ritrovano senza famiglia. Questo libro svela ai più piccoli anche le responsabilità e la possibilità di fare la propria parte». – Roberta Maresci, Il Tempo

 

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7224 023 6
Pagine: 176
Anno pubblicazione: 2018
Collana: Educazione civile
Formato: 15 x 21 cm
Rilegatura: Cartonato
Illustratore: Pia Valentinis

 

 

alice nel paese dei diritti libro
Illustrazione tratta da “Alice nel paese dei diritti” – Casa editrice: Sonda

(Manuela Raganati)

Manuela Raganati Consigli per mamme su cura del bambino e famiglia selezionati per te dal team di Mamma Oggi.

Potrebbe interessarti anche: