25 anni de Il Castoro, la casa editrice dei ragazzi

Tanti auguri alla casa Editrice Il Castoro! E’ nata 25 anni fa come casa editrice specializzata in libri di cinema. Nel corso degli anni, ai libri di cinema ha affiancato la pubblicazione di libri per bambini e ragazzi, che rappresentano oggi l’area più importante della casa editrice.  Tanta passione e professionalità hanno sempre contraddistinto i libri di questa casa editrice che da oggi apre le porte per festeggiare i 25 anni con lettori grandi e piccoli, librai, editor e bibliotecari!
Qui di seguito trovate tutto il programma. 

Porte Aperte al Castoro

Location: Il Castoro, viale Andrea Doria 7 – Milano (MM2 Caiazzo)
> Oggi, Lunedì 5 marzo
Ore 17.30-19.00Porte aperte ai LETTORI GRANDI E PICCOLI! 
Brindisi e shopping dei nostri libri a prezzi scontati.
Ingresso libero.
> Martedì 6 marzo
Ore 13.30: Porte aperte agli EDITOR delle case editrici estere!
In collaborazione con Tempo di Libri
> Mercoledì 7 marzo
Ore 13.30: Porte aperte ai BIBLIOTECARI!
Buffet in redazione.
Prenotazione obbligatoria: Tel. 02.29513529 – ilcastoro.desk@gmail.com
Editrice il Castoro pubblica libri per tutte le età, dai libri illustrati per la fascia prescolare, alla narrativa per bambini e ragazzi, alla non-fiction, fino ai libri young adult e alle graphic novel. Il filo che lega tutta la produzione è la volontà di fare libri di qualità che insegnino a guardare il mondo con occhi curiosi, attenti e da angolature diverse. Libri appassionanti, divertenti, che regalino in primo luogo il piacere della lettura.
DIARIO DI UNA SCHIAPPA: I RAGAZZI LEGGONO!
Alcuni dati di un fenomeno editoriale in continua crescita
In un paese come il nostro in cui i dati di lettura sono sempre motivo di grande preoccupazione e sconforto, per il loro andamento negativo, i numeri relativi ai libri della serie Diario di una Schiappa sono in sorprendente controtendenza: nella classifica generale dei libri più venduti in Italia nel 2017, per la fascia 10-13 anni, i titoli della serie di Jeff Kinney si aggiudicano il primo e il secondo posto assoluto.
Nelle prime quindici posizioni della classifica generale dei libri più venduti per la fascia 10-13 anni, ben 10 titoli sono di Diario di una Schiappa.
In sostanza, oltre il 15% delle copie di libri venduti in Italia nella fascia 10-13 anni sono titoli di Diario di una Schiappa. In generale i libri della Schiappa dal 2008 a oggi sono costantemente ai vertici della classifiche dei libri per ragazzi oltre a essere anche tra i libri più prestati nelle biblioteche di tutta Italia. La serie ha venduto in Italia nel solo 2017 oltre 600.000 copie e complessivamente, dal 2008 a oggi, oltre 4 milioni di copie. Nel mondo ha superato 200 milioni di copie.
I DIARI DI NIKKI: la Schiappa al femminile che conquista le ragazze
I Diari di Nikki di Rachel Renée Russell è la seconda serie del Castoro più venduta dopo “la Schiappa”. Questa serie rappresenta un vero e proprio fenomeno editoriale per ragazze, al punto di essere considerata un nuovo “Diario di una Schiappa” declinato al femminile. Con i suoi diari un po’ scritti, un po’ disegnati, Nikki si è conquistata un grande e crescente successo tra le ragazzine in Italia, età 7-12 anni, dove i libri della serie – finora 8 titoli – hanno superato le 250.000 copie vendute.
Dal principio a oggi, il volume di vendita annuo di questa serie è decuplicato, segno di un sempre maggiore successo e passaparola tra le giovani lettrici: il primo titolo de I Diari di Nikki era stato pubblicato nel 2010 in 3.000 copie, l’ultima novità uscita nel maggio 2017 ha avuto un lancio di 15.000 copie.

Il Castoro, una casa editrice indipendente molto riconosciuta

Il catalogo oggi conta oltre 490 titoli dedicati al cinema (tra cui spicca la storica collana dal tipico formato quadrato “Il Castoro Cinema”: 235 monografie dedicate ai registi firmate ognuno dai più importanti docenti, studiosi e critici cinematografici in Italia) e oltre 400 titoli in area ragazzi.
Nel corso degli anni, molti libri in catalogo hanno ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi da parte di critica e pubblico (Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Premio Bancarellino, Premio Andersen, Premio Nazionale Nati per Leggere, Premio Nazionale Un Libro per L’Ambiente). La casa editrice ha ricevuto nel 2002 il Premio della Cultura assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e nel 2016 è stata inserita tra i tre migliori editori per ragazzi nel mondo all’International Excellence Awards del London Book Fair.

La Libreria dei Ragazzi di Milano

Nel 2007 Il Castoro ha acquisito la storica La Libreria dei Ragazzi di Milano, prima libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi aperta in Italia e fondata nel 1972 dai librai Gianna Vitali e Roberto Denti, e nel 2010 ha aperto una seconda libreria, La Libreria dei Ragazzi di BresciaNel 2008, la pubblicazione in Italia della serie Diario di una Schiappa di Jeff Kinney diventa un successo inarrestabile in Italia e nel mondo che continua ancora oggi, con oltre 4 milioni di copie vendute solo nel nostro Paese.
Infine, nel gennaio 2017, Il Castoro ha acquisito una partecipazione nelle Edizioni Sonda, con un catalogo dedicato ai ragazzi, alla saggistica e alla cultura animalista e vegana, dando l’avvio a una progressiva integrazione delle rispettive realtà aziendali.

 1° editore indipendente per ragazzi in Italia

Dal 1993 a oggi è successo di tutto, c’è stato un percorso molto articolato in cui Il Castoro ha saputo mantenere stretta la propria indipendenza arrivando a essere oggi il 5° editore nel mercato editoriale ragazzi, 1° editore indipendente per ragazzi in ItaliaSono 25 anni di storia da festeggiare insieme ai lettori, aprendo le porte della casa editrice!!!
Partecipate numerosi!!!
Manuela Raganati Consigli per mamme su cura del bambino e famiglia selezionati per te dal team di Mamma Oggi.

Potrebbe interessarti anche: